SCUOLA STABILE PER GENITORI

logo scuola stabile genitori

LA MISSION

  • Desideriamo creare spazi di gioco e confronto tra genitori e genitori e bambini con l’obiettivo di parlare insieme di educazione e di scambiare quell’esperienza di vita vera che i manuali non raccontano.
  • Desideriamo vedere famiglie in cerchio che si danno supporto reciproco, che trovano insieme le giuste strategie, che si mettono in discussione e in gioco.
  • Desideriamo dare a tutti i genitori la possibilità di educarsi nell’educare e di non sentirsi soli.
  • Desideriamo creare spazi dove genitori e figli possono “fare” insieme nella semplicità e bellezza della relazione che li caratterizza.
  • Desideriamo comunicare al territorio e alle amministrazioni che sostenere la famiglia è generativo perchè permette la crescita di uomini e donne migliori e quindi un futuro migliore.

IL PROGETTO

Dedicata a famiglie con bambini tra i 3 e i 10 anni

Una Scuola Genitori ci sembra la cosa più utile, interessante e bella che può esserci in questo momento nel quale c’è bisogno di confronto e di supporto reciproco nel difficile compito genitoriale.

L’equipe di lavoro è composta da professionisti amanti dell’educazione in natura e dei cerchi di parole. In questo progetto vengono unite tante competenze per dare vita ad una Scuola Stabile per Genitori, che sarà itinerante, divertente e tanto ricca di condivisioni e contenuti. Negli spazi del territorio le famiglie verranno accompagnate in un viaggio nella genitorialità̀ attraversando insieme temi essenziali.


STRUMENTI E METODO

Nel pensare ad una scuola genitori efficace abbiamo scelto di unire diversi strumenti e metodi:

  • Il cerchio di parole come luogo protetto di confronto, assenza di giudizio che permette ad ogni genitore di condividere le proprie esperienze, i propri dubbi e criticità.
  • Gli incontri per tutta la famiglia dove poter sperimentare attraverso il “Fare insieme” quanto condiviso nei cerchi. Creare spazi dove genitori e figli possano costruire, provare, cercare, ideare e meravigliarsi insieme ci sembra importante per rafforzare i legami e la fiducia reciproca.
  • La natura per cogliere la semplicità e la spontaneità che essa può offrire ma anche per sperimentare la sua lentezza, i suoi silenzi entro i quali tutto può accadere.
  • Il gioco, altro ingrediente per noi essenziale, sarà rivolto a grandi e piccoli come spazio di creatività ma soprattutto come modalità di comunicazione tra genitori e figli.

IL NOSTRO PROGRAMMA DI VIAGGIO

PRIMO ANNO

Il progetto prevede degli incontri conoscitivi dedicati alle famiglie con laboratori e cerchi di parola prima della partenza della scuola.

Il percorso

Il percorso prevede 9 incontri a cadenza mensile e si svolgerà da ottobre/novembre a giugno.

Sarà così suddiviso:

1° MODULO – COMUNICAZIONE E RELAZIONE POSITIVE

Trappole comunicative e inciampi nella relazione tra genitori e figli. Strategie ed esperienze a confronto.

2° MODULO – EMOZIONI RABBIA E BISOGNI

La spinta emotiva, il ruolo della rabbia e la lettura dei bisogni. Strategie ed esperienze a confronto.

3°MODULO – REGOLE, AUTONOMIA E LIBERTA

Dialogo tra regole e libertà alla conquista dell’autonomia e della fiducia tra genitore e figlio. Strategie ed esperienze a confronto.

Le tematiche proposte in ogni modulo sono state scelte alla luce di un’indagine svolta tra i genitori che hanno partecipato alle giornate laboratoriali in famiglia già svolte nel territorio.

Ogni modulo prevede due incontri serali infrasettimanali dedicati ai genitori e uno domenicale aperto a tutta la famiglia. Ciascun incontro ha una durata di un’ora e mezza circa.

SECONDO ANNO

Il secondo anno e i successivi della scuola genitori, possono essere programmati seguendo due tipologie:

  1. Un percorso che si svolgerà con le stesse modalità e frequenza del primo anno ma con temi nuovi da definire
  2. 4 serate o pomeriggi scanditi nel corso dell’anno scolastico con temi specifici da definire

I PROFESSIONISTI COINVOLTI

Tosetto Marta, educatrice professionale, counselor ed esperta in genitorialità e maternità.

Simone Rossetto, operatore didattico in fattoria, appassionato di educazione in natura

Boaretto Marta, psicoterapeuta ed esperta in psicologia perinatale e genitorialità.

Dario Cappellaro, psicomotricista, educatore ed esperto di tecniche e metodi dell’educazione attiva