CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ (ESC)
WHAT IS ESC (European Solidarity Corps)
The ESC (European Solidarity Corps) is a free international volunteer programme, funded by the European Commission, which allows all young people legally resident in Europe, aged between 17 and 30, to carry out an international volunteer experience in an organisation (private or a public) in Europe and in the Euro-Mediterranean and Caucasus countries, for a period ranging from 3 weeks to 12 months.
QUALI SONO I COSTI? CI SONO RIMBORSI?
Prevede un rimborso delle spese di viaggio (fino a massimale da verificare in base al paese di destinazione) e la copertura completa dei costi di vitto e alloggio, forniti dall’organizzazione ospitante il corso. È inoltre previsto una quota di pocket-money mensile riservata ad ogni volontario e indicato espressamente dal programma sulla base del paese in cui si presta servizio.
FARE UN ESPERIENZA DI QUESTO TIPO CHE RISVOLTI HA?
Grazie alla dimensione interculturale e al suo approccio non-formale è un’opportunità unica per entrare in contatto con culture diverse dalla propria e per acquisire nuove competenze e capacità utili alla propria crescita personale e professionale.
LE NOSTRE OPPORTUNITÀ
IN AUSTRIA CON AHA
-
Sunnahof Tufers: centro sociale-agricolo che ospita persone con vari tipi di (dis-)abilità: cerchiamo 1 volotario/a da impiegare in attività di giardinaggio/agricoltura e socializzazione (info: Sunnahof-Tufers_Description-voluntary-project)
-
Offene Jugend- und Kulturarbeit Bregenz: lavoro all’aperto nella capitale del Vorarlberg per il coinvolgimento dei giovani: streetart, attività, antirazzismo, lavoro sul genere, inclusione; cerchiamo 1 volontario/a (info: OJKA-Bregenz_Description-voluntary-project)
CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ CON AHA
- Disabilità in un centro socio-agricolo
- Media-literacy
- Orientamento al lavoro
- Informagiovani
VOLONTARIATO IN GRECIA: SEI MESI CON IL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ
Nuova opportunità di volontariato all’estero di 6 mesi in Grecia, nelle scuole materne di Velo-Vocha, con Orfeas Organisation.
I/Le partecipanti potranno lavorare, insieme ad altri giovani provenienti da diversi paesi europei, con bambini dai 2 ai 5 ani (laboratori artistici, manuali, di inglese, animazione, uscite, ecc.); si tratta di un’ottima occasione per fare un’esperienza in ambito educativo, o per chi ama stare con i bambini e vuole prendersi del tempo per riflettere sul proprio futuro.
Cosa spetta ai volontari:
– Rimborso spese di trasporto a/r
– Pocket money mensile calcolato in base al periodo di permanenza e previsto dal programma Erasmus +
– Assicurazione per tutta la durata dell’esperienza
– Corso di lingua greca online gratuito e sessioni di lingua sul posto
– Vitto e alloggio secondo quanto previsto dal progetto
– Youthpass, certificato ufficiale del programma Erasmus+
Costi: solo per spese personali.
È richiesta la conoscenza, anche base, dell’inglese.
Per maggiori informazioni è possibile consultare l’info-pack con le modalità di candidatura; Jonathan Cooperativa Sociale è disponibile come ente di invio e vi fornirà supporto complete in tutte le fasi di attività (dalla candidatura fino al post esperienza).
Per informazioni scrivere a: europe@jonathancoop.com o chiamare il numero 348 9342361 (Alice).
VIDEO-TESTIMONIANZA: 9 MESI A CIPRO
Ecco una video-testimonianza di un’esperienza di SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO (SVE) di 9 mesi a Cipro.
Clicca qui per vedere il video