Maria Chiara Guerra

Educatrice

Mi chiamo Maria Chiara e sono di Biella, sono arrivata a Padova per frequentare il corso Magistrale in Scienze Pedagogiche, dopo aver conseguito la laurea ho deciso di fermarmi qua a vivere e da giugno 2021 faccio parte della Cooperativa Jonathan.

Il mio percorso di vita mi ha portata ad intraprendere la strada del volontariato dopo le scuole superiori, dapprima prestando servizio in una missione umanitaria a scopo educativo in Perù, nella quale ho vissuto 7 mesi e successivamente collaborando con un movimento di sviluppo socio-economico, educativo e sanitario in Italia. Queste esperienze hanno fatto maturare in me il desiderio di intraprendere una carriera scolastica e successivamente un’attività lavorativa, a contatto con le persone in particolare nell’ambito educativo e sociale, sperimentando valori quali la collaborazione e la gratuità.

In precedenza mi sono occupata di progetti d’integrazione sociale e lavorativa e di comunicazione interculturale. Per la Cooperativa Jonathan mi dedico ad attività educative e formative rivolte ai giovani, e non solo, sperimentando la formazione attiva ed esperienziale.

Mi piace molto camminare, soprattutto in montagna, stare in natura e con gli animali. Mi diletto in attività di orticoltura e in creazione di gioielli e piccoli manufatti in resina e fiori.