Ci sto affare fatica 954x460 slide show“Ci sto? Affare fatica!” è un progetto che coinvolge ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni durante il periodo estivo, ed è rivolto a chi di noi ha volontà di mettersi in gioco, conoscere nuove persone e sporcarsi le mani per rendere il proprio territorio un posto migliore.

Divisi in gruppi di dieci, i partecipanti svolgono dei piccoli lavori di cura dei beni pubblici (es. manutenzione del verde, pulizia di strade e sentieri, tinteggiatura di panchine e staccionate, realizzazione di murales decorativi, ecc); ciascun gruppo sarà accompagnato da un giovane volontario tra i 20 e i 30 anni (Tutor) col ruolo di guida e coordinatore e da un adulto “tuttofare” (handyman) che trasmetterà le competenze tecniche/artigianali del lavoro sul campo.

Le attività si svolgeranno tutte le mattine, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30, in un luogo assegnato all’interno del comune di residenza.

Il territorio (amministrazioni, associazioni, comitati, ecc.) sarà chiamato a sostenere e accompagnare i partecipanti in modi diversi durante la settimana. Prima dell’inizio delle attività le realtà coinvolte condivideranno con tutor e handyman i possibili lavori e coordineranno la realizzazione degli stessi.

Ai partecipanti verrà riconosciuto un “buono fatica” del valore di €50 (per i tutor 100€) da spendere negli esercizi commerciali del territorio che hanno aderito all’iniziativa.

a

QUINDI, RIASSUMENTO…

a

CHI PUO’ PARTECIPARE?foto di gruppoQUAD

Ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni, residenti nei Comuni coinvolti dal progetto. Si può richiedere di partecipare per la durata di una settimana o più (in base alla disponibilità di posti).

a

QUANDO SI PUO’ PARTECIPARE?

Le attività si svolgeranno tutte le mattine, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30, nel luogo che ci verrà assegnato all’interno del nostro comune di residenza. Ogni comune decide per quali settimane estive attivarsi (controlla l’elenco qui di seguito per quanto concerne i comuni seguiti da Jonathan Cooperativa Sociale).

  • Città di Albignasego: dal 27/06 al 22/07 (4 settimane)
  • Comune di Casalserugo: dal 04/07 al 29/07 (4 settimane)
  • Comune di Maserà di Padova dal 18/07 al 29/07 (2 settimane)

Nei seguenti comuni, il progetto durerà dal 20 giugno al 29 luglio 2022:

  • Campodarsego
  • Campodoro
  • Campo San Martino
  • Curtarolo
  • Gazzo
  • Grantorto
  • Vigodarzere

a

COME SI FA A PARTECIPARE?

Iscrizioni aperte da lunedì 23 maggio (ore 12) sul sito www.cistoaffarefatica.it. La partecipazione è gratuita.
ATTENZIONE: I POSTI SONO LIMITATI!

a

PER INFORMAZIONI

email: welfare@jonathancoop.com – tel. 351 528 7349 – www.cistoaffarefatica.it