Marta Tosetto

Educatrice, formatrice, operatrice sportelli

Mi chiamo Marta, sono un’educatrice. Faccio parte del team di Jonathan Cooperativa Sociale e mi occupo di diversi progetti: “Progetto Ambra. Mamme sole nella cura dei figli”, “Progetto Tatatu, albo baby sitter e tutor compiti”, “Sportello Donna”, “Flic, il futuro è un lavoro in corso”.

In alcuni di questi progetti mi occupo di coordinare tavoli di lavoro, relazioni e azioni, in altri di educazione e genitorialità.

In passato ho lavorato come educatrice e coordinatrice nell’ambito della salute mentale, della disabilità e dei servizi per l’infanzia. Nella mia storia formativa ho sperimentato tantissimo la formazione attiva ed esperienziale soprattutto in ambito artistico. Questa per me oggi è una risorsa preziosa nel mio lavoro soprattutto con i gruppi di adulti (genitori, operatori, equipe).

Amo moltissimo lavorare sui temi educativi soprattutto legati alla genitorialità, creare spazi di scambio e di crescita, usare strumenti che mettano in gioco le persone coinvolte, i loro pensieri e le loro sensazioni.

C’è un pensiero che per me sintetizza il senso di tutto questo: Rick Hanson sostiene che se ci importa il benessere di un bambino, è necessario prima di tutto prendersi cura della madre -e del padre-aggiungo io: la genitorialità consapevole, sostenuta e inserita in una comunità educante genera le bambine e i bambini di oggi e le donne e gli uomini di domani.

Alcune mie passioni sono la fotografia, l’astronomia, le cure naturali e antiche, il valore della comunità!

Nel futuro mi vedo sempre più ricca di conoscenze e di strumenti di crescita personale.

“Siate felici, agite nella felicità, sentitevi felici, senza alcuna ragione particolare.”

Socrate