Finaziato il progetto FLIC

“F.L.I.C. – Il Futuro è un Lavoro In Corso”

Il “Fondo nazionale per il contrasto alle povertà educative” finanzierà il progetto guidato dalla padovana Jonathan Cooperativa Sociale; un innovativo percorso per L’Orientamento Scolastico che diventerà modello nazionale 

 

Il progetto “F.L.I.C. – Il Futuro è un Lavoro In Corso”, di Jonathan Cooperativa Sociale, è uno dei due progetti padovani finanziati dal Fondo Nazionale per il contrasto alla povertà educativa minorile all’interno del bando “Un passo avanti”. Il Fondo ha selezionato 83 progetti in tutta Italia a fronte di oltre 1.100 proposte ricevute, premiando le idee progettuali più innovative e in grado di garantire un alto impatto sociale, con un per un contributo complessivo di 70.793 milioni di euro (graduatoria consultabile sul sito https://www.conibambini.org).
Il progetto presentato da Jonathan Cooperativa Sociale, che ha ottenuto un finanziamento di 583.000 euro in 4 anni, avrà l’obiettivo di sviluppare e mettere a sistema un modello a valenza nazionale per l’orientamento precoce, che supporti tutti i soggetti della comunità educante nell’accompagnare i minori ad operare scelte di vita e formative consapevoli.

«È un grandissimo onore per noi aver superato una selezione molto rigorosa come quella operata dal Fondo, solo l’8% dei progetti presentati infatti, ottiene il finanziamento richiesto» dichiara Antonella Dorio, presidente di Jonathan Cooperativa Sociale. «Questo risultato rappresenta per noi un significativo riconoscimento che conferma l’importanza e l’attualità del tema e la necessità di lavorare in rete con tutte le agenzie educative responsabili. Ringraziamo quindi sentitamente la rete dei partner con cui abbiamo costruito questo percorso e tutti gli altri Enti, organizzazioni e persone che già ci stanno contattando per sviluppare il progetto. Siamo convinti di aver costruito delle ottime basi per poter sviluppare un modello di riferimento nazionale sull’orientamento precoce».

Sono partner di questa iniziativa: i comuni di Carmignano di Brenta e Camposampiero; gli istituti comprensivi di Piazzola sul Brenta, Carmignano-Fontaniva, Gazzo-Grantorto e Camposampiero; le cooperative La Esse (Treviso), Carovana (San Martino di Lupari), Fratres (Galliera Veneta e Campo San Martino) e L’incontro (Castelfranco Veneto); le associazioni di genitori A.Ge Fontaniva, Ass. Parini Camposampiero, Genitori Attivi Piazzola, Comitato Genitori IC Belludi Piazzola; le associazioni Airone, Incontrarci, Time to Talk e la Parrocchia di Camposampiero. Infine, l’Università di Pisa si occuperà della valutazione d’impatto del progetto.

Dopo una prima fase di programmazione con tutti i partner coinvolti, il progetto realizzerà una serie di azioni e servizi integrati nei 4 territori degli IC coinvolti, tra cui: sportelli di orientamento per studenti, famiglie e insegnanti; percorsi educativi in classe e per piccoli gruppi per lo sviluppo delle soft skills e la conoscenza del contesto socio-economico; workshop con i genitori; allestimento e animazione di spazi pubblici sul tema dell’orientamento; eventi per lo scambio di buone prassi nazionali ed europee. (in allegato la scheda progetto)

L’evento “zero” di questo progetto si è svolto a Padova, nel corso della manifestazione fieristica Expo Scuola, il 16 novembre 2019: un convegno regionale intitolato “Una Rete per l’Orientamento” a cui hanno partecipato studiosi, autorità ed addetti al settore scolastico. L’evento, promosso dal Comune di Padova e moderato da Jonathan Cooperativa Sociale, ha permesso di gettare le basi scientifiche sul tema dell’orientamento precoce e individuare quattro gruppi di docenti incaricati di lavorare sui alcuni punti fondamentali: l’orientamento precoce, integrato, continuo e inclusivo.

Da gennaio 2020 il progetto partirà con gli incontri tra i partner e tutti gli altri soggetti interessati al fine di sviluppare fin da subito la collaborazione, ampliando la rete e raccogliendo opinioni, idee e esperienze.

Per informazioni: Jonathan Cooperativa Sociale (tel. 328.8220915 – comunicazione@jonathancoop.com)

Chiunque fosse interessato a collaborare sul tema o semplicemente a  saperne di più può rivolgersi alla coordinatrice Dott.ssa Nadia Dalla Costa (nadia.dallacosta@jonathancoop.com, tel. 340/3031633).