Mapu Festival: 7,8,9 luglio
Sarà Carmignano di Brenta ad ospitare il 7, 8 e 9 luglio, l’attesissima VII edizione del MAPU, il Festival internazionale del Teatro di Figura che da ormai diversi anni riversa burattinai, marionettisti e artisti di strada da tutto il mondo nelle piazze e nei giardini dei comuni più belli dell’Alta Padovana.
Questa nuova edizione presenta diverse novità: innanzitutto il Mapu 2023 si inserirà nella pittoresca cornice dell’Estate Carmignanese, nota manifestazione che vede la via principale di Carmignano diventare pedonale e ospitare eventi, musica e buon cibo per la gioia dei cittadini (e non solo). Il Festival quindi, si svolgerà per la prima volta in veste serale – a partire dalle 18 – lungo via Marconi, dove saranno collocati ben tre i palchi e numerosi punti riservati agli artisti di strada.
La manifestazione, coordinata dal Comune di Carmignano di Brenta in collaborazione con Jonathan Cooperativa Sociale, è possibile grazie al progetto “Mapu OnLife” sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del Bando ‘Cutura OnLife’.
Il ricco programma del Mapu Festival 2023 prevede, come sempre, spettacoli di ogni genere: dai classici burattini a guanto, al circo; dalle marionette a filo, ai concerti musicali; dagli spettacoli in cui pupazzi interagiscono con attori, ai teatrini lambe lambe (teatri in miniatura con spettacoli d pochi minuti a cui può assistere un solo spettatore per volta); dal musical ispirato alla fiaba, al teatro con maschere.
Per citare alcuni nomi, fra gli artisti più attesi ci sono: El Bechin con i suoi pupazzi lugubri che faranno ‘morire dalle risate’ nel loro “Horror Puppets Show”, Il Grande Cantagiro Barattoli che si esibirà in un concerto folk interpretato musicisti e pupazzi, Francesca Zoccarato con “Varietà prestige” divertentissimo spettacolo di cabaret con marionette a filo, e Giorgio Gabrielli con “Legno, diavoli e vecchiette” un vero e proprio compendio di teatro di Figura in tutte le sue forme e originalità.
Non scarseggeranno gli immancabili artisti di strada: giocolieri, mangiafuoco, maghi, clown e figuranti che si esibiranno a cappello in varie aree di via Marconi (il bando per partecipare è aperto fino al 15 giugno) e neppure i numerosi e apprezzati laboratori creativi per bambini, grazie ai quali i piccoli spettatori potranno dar forma al proprio pupazzo e colorare il Festival, rendendosi veri protagonisti della kermesse.
Riconfermato anche l’attesissimo mercatino dell’artigianato, con un piccolo gruppo di espositori selezionati in base alla loro attinenza con le atmosfere del Festival (per partecipare è possibile inviare richiesta fino al 15 giugno).
Spazio anche agli stand di associazioni e gruppi che proporranno dimostrazioni di scultura di burattini in legno (Zanubrio Marionettes), workshop di pizzica (L’oppostodellaviolenza), esibizioni musicali (Dreaming Academy), bolle e truccabimbi (La bicicletta del folletto) e molto altro.
Dulcis in fundo, non mancherà una fornitissima Area Food, con gustose proposte enogastronomiche in grado di soddisfare tutti i palati.
Il tutto sarà “condito” dalle scenografie realizzate da ragazzi e ragazze dei centri estivi di Carmignano di Brenta e dai giovani partecipanti al progetto “Ci sto? Affare fatica!” con la supervisione della Direttrice Artistica del Festival, nonché artista, Sara Celeghin.
Come sempre, il Mapu Festival è a ingresso gratuito; in caso di pioggia alcuni spettacoli si svolgeranno nell’Auditorium Comunale “Marcello Tonta”. Tutte le informazioni sugli artisti e i singoli eventi saranno presto disponibili sul questo sito e sui social del Festival: Facebook, Instagram e YouTube (@MapuFestival).