SCAMBIO GIOVANILE: CALL FOR PARTICIPANTS
Cerchiamo 6 giovani tra i 15 e i 19 anni per uno Youth Exchange (scambio giovanile) legato al progetto europeo Wear(e)able che si svolgerà on-line dal 30 novembre al 4 dicembre 2020, insieme ad altri 18 giovani provenienti da Austria, Polonia e Lituania.
Obiettivi dello scambio:
- accrescere la proipria consapevolezza sul problema della plastica nell’abbigliamento e sul problema dei rifiuti causato dal fenomeno del “fast fashion”
- sviluppare strumenti e strategie alternative per contrastare gli aspetti negativi del trend del fast fashion
- migliorare le proprie capacità di riflettere, analizzare, osservare, porre domande, valutare, essere creativi e imprenditoriali, lavorare in gruppo, ecc .
Profilo dei partecipanti
- età compresa fra i 15 e i 19 anni
- interesse alla tematica della sostenibilità nel settore della moda
- in grado di parlare inglese (preferibilmente un buon livello)
Periodo dello scambio: da lunedì 30 novembre a venerdì 4 dicembre 2020, in orario pomeridiano (circa 3 h al giorno)
Modalità
Lo scambio si svolgerà on-line con diverse modalità (tutti i partecipanti insieme, in gruppi nazionali o internazionali, compiti individuali, ecc.). Tutte le attività si basano su principi e metodi di educazione non formale, quindi i partecipanti giocheranno un ruolo attivo nel processo di apprendimento.
Attenzione: I partecipanti riceveranno il certificato europeo Youthpass. Inoltre la partecipazione a questo scambio sarà considerata corsia preferenziale per la selezione allo scambio giovanile che si terrà in Austria il prossimo anno!
Per tutte le info: Scarica l’Infopack
Per candidarti scrivi (entro il 20 novembre) a:
Alice M. Trevelin (Referente Europa – Jonathan Cooperativa Sociale)
e-mail: europe@jonathancoop.com